Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

 

Una passione che si tramanda

da tre generazioni

IL NOSTRO PERCORSO

La nostra storia inizia nei primi anni Trenta del Novecento con Agostino Innocenti, che aveva appreso l’arte del vivaismo nella più grande azienda di allora a Pistoia, la Martino Bianchi. Infatti, dopo il servizio militare, il giovane Agostino, nonostante le distruzioni lasciate dalla lunga guerra, ebbe il coraggio di mettersi in proprio utilizzando i terreni di famiglia dove impiantò nuovi alberi, in particolare quelli da frutta: cominciò così a vendere i suoi prodotti nell’Italia del dopoguerra.

Dopo alcuni anni al percorso iniziato da Agostino si unì il cognato Marcello Mangoni, dando vita ufficialmente nel 1950 alla Innocenti & Mangoni Piante.

Nella seconda metà degli anni Sessanta l’azienda fece un ulteriore passo in avanti, infatti entrano nell’entourage anche i due figli di Agostino, Roberto e Giorgio, dando il via alla seconda generazione, permettendo alla Innocenti & Mangoni Piante di tessere e rafforzare relazioni commerciali con le più titolate aziende europee.

L’azienda in breve tempo si dotò di nuovi mezzi tecnologici e si indirizzò verso la nuova tecnica produttiva: la coltivazione in contenitore. Questo permise di sostenere il cambiamento radicale che stava attraversando il settore, riuscendo allo stesso tempo a promuoverne lo sviluppo.

 

 Negli anni Ottanta accaddero due episodi che rallentarono la spinta che stava trainando la nostra azienda: prima si verificò l’intensa ondata di gelo che colpì l’intero Paese nel gennaio 1985, successivamente, nel 1989, scomparve prematuramente il capostipite Agostino Innocenti.

Questo triste accaduto non frenò lo sviluppo della Innocenti & Mangoni Piante, ma anzi si rafforzò, proseguendo con visione ancor più lungimirante l’opera iniziata dal fondatore Agostino. Sempre negli anni Ottanta entra nella compagine Alessandro Mangoni, figlio del cofondatore Marcello.

La Innocenti & Mangoni Piante nel decennio successivo si consolida tramite aumenti di superfici coltivate e costruzione di moderne infrastrutture. Alla metà del decennio entra la terza generazione con Marco Innocenti, figlio di Roberto. In questi anni si ha una grande espansione dei mercati, con una capillare presenza in tutti i Paesi della Comunità Europea.

Negli anni 2000 si aggiunge alla squadra anche Andrea Innocenti, figlio di Roberto, e successivamente entra a far parte di questa grande famiglia anche la primogenita di Giorgio, Elisa Innocenti, mettendo a disposizione le competenze acquisite di Dottoressa in Economia Aziendale. L’ultimo ingresso in ordine di tempo è quello di Leonardo Innocenti, figlio di Giorgio, laureatosi nel 2012 nel corso di laurea di Scienze Vivaistiche, Ambiente e Gestione del verde.

La Innocenti & Mangoni Piante affonda le proprie radici nel passato ma con nuova linfa programma lo sviluppo futuro.

 

vivai pistoia

RICHIEDI I NOSTRI CATALOGHI

Sede ed Uffici

Via del Girone 17
51100 Chiazzano (Pistoia) ITALIA

Tel. 0573.530364
Fax 0573.530432

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


G.P.S. COORDINATES: 43°55'21.45463" - 10°28'5.816"

Richiedi Informazioni

richiedi informazioni vivai piante pistoia