Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Sito web dedicato ai Professionisti 

  • Home
  • BLOG
  • Verde Pubblico: un piacere per la vista, utile per la salute
Verde Pubblico Verde Architettonico

Verde Pubblico: un piacere per la vista, utile per la salute

Che i fiori e le piante abbiano una funzione di arredo urbano non è certo una novità. Da sempre il loro utilizzo è andato ben oltre le recinzioni dei giardini privati per abbellire gli spazi pubblici di città e paesi. Basti pensare ai parchi, alle fioriere nelle piazze dei paesi, ai viali alberati.

Un fiore e una pianta rendono più bella una città, allontano il grigiore, migliorano l’umore e anche la salute. E’ dimostrato che maggiore è la presenza di verde in città, maggiore è il risparmio energetico. In estate l’ombra degli alberi diminuisce l’assorbimento del calore dei palazzi, riducendo in questo modo il consumo elettrico dei condizionatori.

In inverno invece la presenza di alberature limita la forza del vento, riducendo così i consumi energetici per il riscaldamento. Inoltre vi è anche un effetto positivo per la salute. E’ dimostrato che un viale alberato assorbe ingenti quantità di anidride carbonica, mentre il fogliame assorbe polveri sottili. E’ nota anche l’azione rilassante del colore verde. Un giardino pubblico ben curato e fruibile da parte della popolazione, strade e rotonde contornate e adornate di verde, hanno un’azione benefica sull'equilibrio psico-fisico delle persone. Frequentare una scuola circondata da verde fornisce ai bambini o agli studenti spazi all’aperto per giocare, studiare, rilassarsi. Contornare autostrade e zone industriali con della vegetazione contribuisce a ridurre gli effetti negativi (malattie respiratorie) a carico della popolazione che vive in prossimità di strade ad alto scorrimento o di zone industriali.

Infine adornare con piante e fiori alcune strutture è un modo semplice ed efficace per valorizzarle e renderle esteticamente piacevoli. In una strada o in una rotonda c’è poco di bello da guardare. Però, da quando le amministrazioni hanno deciso di inserire all’interno delle rotonde aiuole, siepi e piante ben curate, il loro aspetto è indiscutibilmente cambiato. A sottolineare l’importanza del verde nelle aree urbane sono nati negli anni associazioni e movimenti di diverso tipo.

innocenti e mangoni, verde pubblico, salute, bellezza, guerrilla gardening, arredo, urbano