Skip to main content

Sostenibilità

Negli ultimi anni con la veloce accelerazione dei cambiamenti climatici siamo tutti chiamati a programmare il futuro delle prossime generazioni. Specialmente un’azienda vivaistica come la nostra deve essere in prima linea nell’affrontare questa programmazione, perché le piante sono fondamentali per la vita. Per questo poniamo tutti i giorni le basi per migliorare, aggiungere e rafforzare l’idea del vivaio responsabile e sostenibile.

Programmazione significa anche attenzione alle innovazioni. Ecco perchè nei nostri vivai stiamo inserendo la tecnologia che permette risparmio di risorse, monitoraggio continuo dei processi produttivi e di conseguenza riduzione degli sprechi.

I nostri cicli produttivi ecosostenibili sono riconosciuti da certificazione ambientale MPS (classa A) e GLOBAL GAP, riconosciute a livello internazionale e attestanti l’ecosostenibilità delle piante prodotte dalla nostra azienda.

Certificazione ambientale MPS

Certificazione ambientale MPS

(classe A)

La certificazione ambientale MPS garantisce la qualità e la sostenibilità del settore del vivaistico. Registrando i nostri consumi possiamo monitorare il livello di sostenibili della produzione ed apportare le necessarie modifiche per lavorare riducendo l’impatto ambientale. Questo tipo di certificazione garantisce non solo la sostenibile ambientale ma anche il rispetto del cliente e di condizioni di lavoro etiche.

logo global gap

Certificazione Global Gap

Global Gap stabilisce standard volontari per per la certificazione di prodotti agricoli e piante in tutto il mondo con l’obiettivo di uniformare le buone pratiche agricole (G.A.P.)

È la certificazione che garantisce ai nostri clienti la qualità, la sicurezza e la rintracciabilità documentata della nostra produzione vivaistica.

QUALITÀ IN UN VIVAIO SOSTENIBILE


Recupero delle acque

Recupero delle acque

Siamo molto attenti alla gestione dell’acqua tramite l’utilizzo di sistemi di irrigazione localizzata sulla totalità dei nostri vivai.

In ogni unità produttiva è attivo un sistema di recupero delle acque non assorbite dalle nostre piante.

Energie rinnovabili

Energie rinnovabili

Ad oggi abbiamo installato, sui tetti dei nostri capannoni, impianti fotovoltaici per un totale di 250 KW, per il fabbisogno delle nostre produzioni, con la prospettiva di raggiungimento dei 500 KW nei prossimi mesi.

Pacciamanti naturali

Pacciamanti naturali

Utilizzo di pacciamanti naturali, prodotti da scarti lignei per combattere in modo sostenibile lo sviluppo di “malerbe“ nelle nostre coltivazioni in contenitore.

vasi 100% riciclabili senza carbonfossile

Vasi 100% riciclabili

Vasi 100% riciclabili ed ecosostenibili, privi cioè di molecole derivate dal carbone fossile, vengono utilizzati da alcuni anni per la produzione di giovani piante e per tutta la gamma destinata ai garden center.

MIGLIORIAMO LA SALUTE DELLE PIANTE RISPETTANDO L’AMBIENTE

Coltiviamo le piante in modo sempre più responsabile.

Abbiamo ridotto drasticamente l’utilizzo di pesticidi utilizzando tecniche alternative naturali come la pacciamatura organica e l’uso di microrganismi naturali.

Grazie alla coltivazione di piante da fiore e piante ornamentali contribuiamo a mantenere habitat e fonti alimentari per gli insetti impollinatori, tanto importanti per la sopravvivenza delle piante e di conseguenza, di tutta la specie umana.

Sostenibilità
1IN8057 scaled d5acc19a
DSC07862 scaled a6aca969
1IN8384 scaled 3e8eb94b