Skip to main content

Santa a Zita a Lucca e il risveglio della natura in primavera

Santa Zita a Lucca è la santa più venerata e famosa. La sua esistenza si svolge nel milletrecento nella città di Lucca: di nascita umile, viene da una famiglia contadina di Monsagrati, lavora come domestica nella ricca famiglia dei mercanti Fatinelli. In città è conosciuta come una persona molto pia e devota, umile e generosa con i poveri. Un giorno per strada il padrone la trova con il grembiule gonfio di alimenti da distribuire ai più poveri, ma quando le intima di fargli vedere il contenuto, Zita apre il grembiule e ne esce una cascata di fiori colorati e fronde.

La Festa di Santa Zita a Lucca ad aprile

Il 27 aprile, secondo il calendario romano, viene festeggiata Santa Zita. A Lucca, sua città natale, la festa è ancora oggi particolarmente sentita. La teca di vetro, con il corpo mummificato della santa, viene esposto nella navata della chiesa di San Frediano ed è circondato da abbondanti addobbi floreali. Nei giorni precedenti si svolge nella zona di Piazza San Frediano e Piazza Anfiteatro una fiera di piante e fiori. Le due antiche piazze sono animate da banchi di piccoli produttori locali o di vivai della zona, che vendono fiori e piante per abbellire balconi e giardini. Sono inoltre creati dei ‘giardini floreali’ nel centro della città e viene inoltre assegnato un premio all’allestimento floreale più bello.


Fioritura Agapanthus
Fioritura Agapanthus – Photo credits Envato

Aprile e il risveglio della Natura

Il mese di aprile è infatti il mese nel quale si iniziano ad abbellire i propri terrazzi e giardini con le prime piante fiorite, oppure si mettono a dimora quelle che fioriranno in estate.

Nei Vivai di Innocenti & Mangoni è presente anche un’ampia scelta di erbacee perenni da fiore e di bulbose primaverili-estive, che fioriranno durante i mesi più caldi.

Un elenco di alcune delle varietà presenti nei vivai Innocenti e Mangoni: 

Per conoscere tutte le varietà di piante adatte a creare giardini e parchi importanti e dal forte impatto visivoContattaci!