Skip to main content

Premio Internazionale Carlo Scarpa 2022 al Natur Park Südgelände

La XXXII edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa, istituito e organizzato dalla Fondazione Benetton Studi e Ricerche di Treviso, è stato assegnato dal comitato scientifico, presieduto dal Prof. Luigi Latini dell’Università IUAV di Venezia, al parco urbano Schöneberger Südgelände di Berlino. Il Premio, istituito nel 1990, ha come finalità quella di far conoscere anche ai non specialisti il lavoro di salvaguardia e di valorizzazione di luoghi autentici di natura e di memoria. Un lavoro portato avanti grazie ad una sinergia di competenze volte a programmi di recupero, manutenzione, trasformazione e fruizione di aeree verdi preesistenti. Il Premio prevede la pubblicazione di un libro per la conoscenza del luogo, di una mostra presso la Fondazione e di una giornata di studio con la consegna di un sigillo disegnato da Carlo Scarpa (1906-1978).

Natur Park Südgelände: la natura urbana berlinese

Il parco urbano Südgelände (terre del sud) si trova sui terreni della ex-stazione di smistamento merci di Tempelhof e ha una estensione di circa 18 ettari per 1,7 km di lunghezza complessiva. La dismissione dell’aerea a seguito della seconda guerra mondiale rende inaccessibile il luogo per quasi 40 anni. Solo negli anni ottanta i movimenti ambientalisti iniziano ad occuparsi di questo enorme spazio urbano oramai conquistato dalla natura. La cessione al Senato di Berlino e la gestione dal 1986 da parte di Grün Berlin (azienda statale del verde cittadino) hanno dato il via ad un processo di riqualificazione e tutela dell’aerea. Nel 1999 sarà inaugurato come parco cittadino e aperto al pubblico. 


Premio Internazionale Carlo Scarpa 2022 al Natur Park Südgelände
Natur Park Südgelände – Photo credit Fondazione Benetton Studi Ricerche – Area stampa

Natur Park Südgelände: archeologia industriale e natura

La particolarità dell’area consiste nella presenza di una vegetazione nata spontaneamente sopra gli antichi tracciati ferroviari e le vecchie strutture industriali dello scalo merci. L’area è colonizzata da piante e animali in modo casuale e la sua biodiversità è tuttora sorprendente per essere dentro ad una grande città di milioni di abitanti. Il parco è oggi fruibile grazie ad interventi mirati (percorsi pedonali e ciclabili, panchine e rastrelliere, bagni e caffetteria) opera di paesaggisti e artisti. Nel parco sono presenti 30 specie di uccelli nidificanti, 57 specie di ragni, 95 specie di api selvatiche, 15 specie di cavallette e oltre 350 specie di piante e 49 varietà di funghi. Molte specie straniere hanno raggiunto l’area tramite il traffico merci, come il ragno delle caverne, originario del sud della Francia. Anche specie in via di estinzione come la cavalletta erica e la cavalletta dalle ali blu hanno trovato casa qui. Finora, 130 delle circa 310 specie di api a Berlino sono state identificate nel Natur Park Südgelände. Il parco è oggi fruibile grazie ad interventi mirati (percorsi pedonali e ciclabili, panchine e rastrelliere, bagni e caffetteria) opera di paesaggisti e artisti.

Natur Park Südgelände: la flora

Nel parco si alternano aree boschive e ampie radure a prato con erbacee perenni e graminacee. Sono presenti alberi ad alto fusto disponibili nel nostro vivaio, quali: Betulla (Betula pendula Alba), Quercia (Quercus), Faggio (Fagus sylvatica), Robinia (Robinia pseudoacacia) e Pioppo (Populus tremula); arbusti come Corniolo (Cornus mas) e Sambuco (Sambucus nigra). Sono catalogate 9 specie di rose selvatiche tra cui la Rosa Canina.

Le varietà di alberi e arbusti del vivaio innocenti e Mangoni adatti alla realizzazione di parchi urbani

In vivaio abbiamo abbiamo a disposizione diverse famiglie e varietà di alberi perfetti per creare parchi urbani di grandi e medie dimensioni, sia per essere utilizzati da soli, come esemplari unici, che per comporre gruppi.

Betula pendula o betulla

La betulla fa parte della famiglia delle betulacee, un genere di alberi e arbusti decidui, coltivati soprattutto per la corteccia e la colorazione autunnale. Prediligono una posizione soleggiata e un terreno ben drenato di qualsiasi tipo. Il fogliame di colore verde chiaro si tinge di oro in autunno. I tronchi principali hanno un portamento eretto mentre i rametti più giovani tendono a ricadere. Molto apprezzata la sua corteccia decorativa. Può essere usata sia in allineamento che come soggetto isolato.

Quercus o quercia

Le querce possono essere sia caduche che persistenti e sono caratterizzate da un forte sviluppo, ecco perché possono essere utilizzate in spazi molto ampi come i parchi. Le radici vanno molto in profondità e si adattano a terreni altrettanto profondi e ben drenati.

Fagus sylvatica

Si tratta di un genere di alberi decidui, coltivati per il portamento, il fogliame e i colori autunnali. fiorisce in primavera e produce frutti pelosi in autunno, noci triangolari commestibili. Le foglie sono ellettiche a margine ondulato, di colore verde pallido appena spuntate per poi virare al verde o verde scuro, e successivamente giallo e arancio in autunno.

Per conoscere tutte le specie di piante e alberi adatti a creare giardini e parchi importanti e dal forte impatto visivoContattaci!