Skip to main content

Il Faggio, una pianta europea

Il Faggio è un caposaldo della flora europea, lo possiamo trovare in tutti i boschi, ma anche nei giardini a varie latitudini. Il Faggio (Fagus sylvatica) in Italia è diffuso sulle Alpi tra i 500 e i 1.400 metri, sugli Appennini e sulle montagne siciliane tra i 1.800 e i 2.000 metri. Presente su 550mila ettari in Italia, forma in genere boschi puri (faggete) oppure si associa con l’abete bianco (Abies alba), il castagno (Castanea sativa), la betulla (Betula pendula) o il sorbo (Sorbus aucuparia). Il Faggio è una specie rustica, adattabile che resiste alle basse temperature e in zone ombrose e umide; non teme le potature, ma non sopporta periodi di caldo prolungato e siccità. La sua corteccia è sottilissima, grigio-argentea, illuminata da licheni bianchi o verdi. Negli esemplari più longevi la base del tronco può presentare particolari nodosità che lo fanno rassomigliare ad una quercia.

Il portamento maestoso e sacro del Faggio

Se abbiamo la fortuna di camminare in una faggeta e di fermarsi a guardare a testa alta il cielo, ammiriamo il portamento maestoso di questo albero con il suo tronco slanciato e i rami spinti in verticale alla ricerca di luce. Gli esemplari isolati possono raggiungere i 40 metri e hanno chiome arrotondate ricche di sfumature di verde oppure di rosso. In antichità il Faggio era considerato un albero sacro dai Celti ed era legato alla devozione della Grande Madre, mentre nelle epoche successive è stato sostituito dalla quercia. La sua longevità può arrivare a 300 anni se l’ambiente è congeniale al suo sviluppo.


Il Faggio, una pianta europea
Faggio – particolare – Photo credits Envato

Le varietà di faggio a foglia porpora presenti nel nostro vivaio

Nel nostro vivaio trovate un’ampia selezione di varietà a foglia porpora adatte per i vostri parchi o i vostri giardini:

Il Fagus sylvatica ‘Atropurpurea, detto anche faggio occidentale, è caratterizzato da un fogliame porpora scura che sfuma al color rame in autunno.

Il Fagus sylvatica ‘Dawych purple’ presenta un fogliame rosso luminoso che si colora di porpora in estate. Ne esiste anche una variante con fogliame color oro.

Il Fagus sylvatica ‘Purple fountaine’ ha come caratteristica il portamento ricadente dei rami (possono essere anche piegati con tutori) con un bellissimo fogliame di color rosso porpora. 

Il Fagus sylvatica ‘Purpurea major’ è un grande albero deciduo dalle grandi foglie brillanti, prima rosso luminoso, poi scuro quasi nero.

Il Fagus sylvatica ‘Purpurea pendula’ è invece un piccolo albero con la chioma ad ombrello, con rami ricadenti fino al suolo, dal fogliame color porpora lucido.

Per altre informazioni contattaci.

Per conoscere tutte le varietà di Mahonia, piante e alberi adatti a creare giardini e parchi importanti e dal forte impatto visivoContattaci!