Skip to main content

La mahonia che fiorisce in autunno

La mahonia è una pianta molto apprezzata per la resistenza al caldo e al freddo, per la fioritura alla fine dell’inverno e per la resistenza ai parassiti. Le mahonie sono piante sempreverdi adatte come esemplare singolo o per comporre una siepe. In Italia si coltivano poche specie (Mahonia aquifolium e Mahonia japonica). La Mahonia intens ‘Cabaret’ è stata ibridata nel 2004 e commercializzata nel 2010 da un vivaio olandese. Ha riscosso subito molto successo per via delle sue caratteristiche che la differenziano dalle cultivar storiche.

Le caratteristiche: i fiori e la fioritura

La caratteristica principale del nuovo cultivar è il fiore: i tradizionali fiorellini gialli si aprono a partire da boccioli rosso acceso raccolto in spighe erette al vertice dei rami, sopra le foglie. Le foglie sono spinose, verde scuro, ma quando nascono sono porpora-rosate. La fioritura poi non è nel periodo tradizionale della specie-tipo, la fine dell’inverno, ma bensi tra la fine dell’estate e l’autunno, rendendo questa pianta tra le poche fiorite in quel periodo. Le spighe di fiorellini gialli restano sulla pianta per intere settimane, rendendo la Mahonia intens ‘Cabaret’ la regina del giardino d’autunno per il suo profumo persitente.


La mahonia che fiorisce in autunno
Mahonia – particolare – Phot credits Envato

Le altre varietà di mahonia presenti nel nostro vivaio

Le mahonie sono della famiglia delle Berberidaceae e sono simili al più comune berberis. Originarie di Cina o nord America, le cultivar ibride Mahonia x media ‘Charity’ e Mahonia x media ‘Winter Sun’ sono anch’esse presenti nel nostro vivaio. Queste sono le più diffuse in Italia per la loro versatilità nell’ambientarsi su angoli di terrazzi o semplici giardini urbani. La mahonia vuole l’esposizione al sole per mezza giornata, mentre al Sud la mezz’ombra e si adatta a tutti i tipi di terreno. La fioritura autunnale con infiorescenze gialle e molto profumate, lascio spazio a bacche sui toni del blu, più chiare quando spuntano e blu scuro a maturazione, mentre le foglie tendono a virare verso il rosso scuro. In giardino viene utilizzata come esemplare singolo o come pianta da siepe, dove può superare i 2 metri di altezza e larghezza. Le foglie contengono alcune spine, come quelle dell’agrifoglio, che la rendono adatta per realizzare una siepe difensiva. Possiamo coltivarla con successo anche in vaso, dove raggiungerà un’altezza e una larghezza massima di 100/150 cm.

Per conoscere tutte le varietà di Mahonia, piante e alberi adatti a creare giardini e parchi importanti e dal forte impatto visivoContattaci!