Skip to main content
Azienda
Produzione
Giovani Piante
Coltivazione in piena terra
Coltivazione in contenitore
Piante Formate
Arte topiaria
Piante
Servizi
Sostenibilità
Registrati come professionista
Login shop area professional
Registrati come professionista
Login shop area professional
Azienda
Produzione
Produzione piante
Giovani Piante
Coltivazione in piena terra
Coltivazione in contenitore
Piante Formate
Arte topiaria
Piante
Tutte le piante
Alberi da frutto
Alberi e arbusti a foglia caduca
Alberi e arbusti persistenti
Bambù
Conifere
Erbacee perenni
Graminacee
Palmacee e succulenti
Rampicanti
Alberi e piante del futuro
Servizi
Sostenibilità
Curiosità su piante e vivaismo
22 Maggio 2023
Campsis: tutti i colori dell’estate
Le caratteristiche della pianta campsis Le campsis e le sue varietà sono rampicanti dalla crescita veloce, adatti per la copertura di pareti, pergolati e recinzioni. L’abbondante fioritura…
Read more
15 Maggio 2023
Le rose di Joséphine: imperatrice e botanica
L’imperatrice Joséphine de Beauharnais, prima moglie di Napoleone Bonaparte, è un personaggio storico che ha sempre affascinato per le sue vicende di vita e per le sue passioni che sfociavano spes…
24 Aprile 2023
Santa a Zita a Lucca e il risveglio della natura in primavera
Santa Zita a Lucca è la santa più venerata e famosa. La sua esistenza si svolge nel milletrecento nella città di Lucca: di nascita umile, viene da una famiglia contadina di Monsagrati, lavora come…
30 Gennaio 2023
Le mini foreste urbane di Akira Miyawaki
Akira Miyawaki (1928-2021) è stato un botanico giapponese teorizzatore della riforestazione urbana: la ricostruzione delle foreste primigenie con piante autoctone. La sua teoria si sviluppa negli …
27 Gennaio 2023
Tradizione e installazione artistica: l’Hortus Conclusus di Mimmo Paladino a Benevento
Abbinare un elemento della tradizione paesaggistica italiana e farne una installazione artistica permanente è alla base dell’Hortus Conclusus di Benevento realizzato da Mimmo Paladino nel 1992 in …
23 Gennaio 2023
L’acero Shishigashira criniera del leone
Tra le molte varietà di aceri giapponesi spicca l’acer palmatum ‘Shishigashira’, letteralmente ‘Criniera di Leone’. Questa varietà è stata ottenuta nel 1882 in Giappone ed è tra quelle più ad…
16 Gennaio 2023
Il parco sospeso di New York la High Line
A New York c’è un parco sospeso a 9 metri di altezza che si snoda per 2,3 Km nel West Side di Manhattan, composto da piante erbacee, perenni e annuali e da alberi e arbusti sempreverdi. Il parco n…
12 Dicembre 2022
Il Faggio, una pianta europea
Il Faggio è un caposaldo della flora europea, lo possiamo trovare in tutti i boschi, ma anche nei giardini a varie latitudini. Il Faggio (Fagus sylvatica) in Italia è diffuso sulle Alpi tra i 500 …
28 Novembre 2022
Premio Internazionale Carlo Scarpa 2022 al Natur Park Südgelände
La XXXII edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa, istituito e organizzato dalla Fondazione Benetton Studi e Ricerche di Treviso, è stato assegnato dal comitato scientifico, presieduto dal …
28 Novembre 2022
La mahonia che fiorisce in autunno
La mahonia è una pianta molto apprezzata per la resistenza al caldo e al freddo, per la fioritura alla fine dell’inverno e per la resistenza ai parassiti. Le mahonie sono piante sempreverdi adatte…
21 Novembre 2022
ll labirinto di siepi di Villa Pisani
Villa Pisani a Stra, in provincia di Venezia, è considerata la ‘Regina delle Ville venete’: con questo nome si è soliti indicare le quasi 200 ville che sorsero lungo la Riviera del Brenta, nell’en…
14 Novembre 2022
Il berberis un cespuglio per tutte le stagioni
Al genere Berberis (famiglia delle Berberidaceae) appartengono oltre 500 specie di arbusti spinosi, alti da 20 cm a 3 m, secondo le varietà. Il Berberis è dunque una pianta dalla larga diffusione:…
7 Novembre 2022
Il Meleto di Tolstoj e la Val di Non in Russia
Il Meleto di Tolstoj per ispirarsi nella creazione di spazi verdi con le piante del Vivaio Innocenti e Mangoni a Pistoia. Il più grande scrittore russo dell’Ottocento, Lev Tolstoj, autore di ca…
24 Ottobre 2022
Giochi di simmetrie verdi: Villa Lante a Bagnaia
Tra giardino all’italiana e fontane A pochi chilometri da Viterbo si erigono le complesse geometrie di Villa Lante a Bagnaia. La centralità del complesso è il giardino all’italiana e le vie d’a…
24 Ottobre 2022
Foglie da riciclo: a novembre le foglie si trasformano in humus
Un metodo alternativo alla raccolta delle foglie Il mese di novembre è il mese che prepara all’inverno: le piante stanno finendo di spogliarsi delle foglie della stagione e iniziano ad en…
17 Ottobre 2022
Dalle Dolomiti ai tropici: la serra bioclimatica del Muse di Trento
Una serra tropicale al Muse: attività del centro di ricerca All’interno del MuSe, il Museo delle Scienze di Trento progettato dall’architetto Renzo Piano, c’è una serra dove è stata ricreata un…
10 Ottobre 2022
A Parigi eleganza e storia in un giardino pubblico: Parc Monceau
Il giardino pubblico Parc Monceau Il Parc Monceau è situato nell’ VIII arrondissement, uno dei quartieri più eleganti della capitale francese. Il giardino si trova al centro del quartiere, circ…
3 Ottobre 2022
L’olmo e i miracoli di San Zanobi
Il miracolo più ricordato di San Zanobi è quello di aver fatto fiorire un olmo (Ulmus) in pieno inverno. San Zanobi San Zanobi è un santo fiorentino molto popolare, nato e vissuto nella citt…
26 Settembre 2022
L’olivo un simbolo di pace
La semplicità dell’olivo nasconde una storia molto più profonda. L’olivo e la sua simbologia L’olivo, pianta autoctona di tutto il bacino mediterraneo, è da sempre stata fonte di sostentamen…
19 Settembre 2022
Trasformare un terreno paludoso in un parco romantico: il Giardino di Ninfa
Il Giardino di Ninfa si estende per circa 8 ettari al limitare dall’Agro Pontino a circa 20 chilometri da Latina, in una zona da sempre alluvionale e malsana, ma continuamente nei secoli strappata…
14 Febbraio 2020
Pinus Pinea: l’albero più diffuso in Italia
Albero mediterraneo per eccellenza, il pinus pinea è il più diffuso in Italia e per questo conosciuto all’estero come Italian Stone Pine o Pin d’Italiè. Impossibile non restare affascinati dall…
21 Gennaio 2020
Eucalyptus, da albero esotico a pianta ornamentale
L’Eucalyptus è un albero o arbusto ornamentale, ideale per arredare parchi e giardini. Capita spesso di passeggiare ed imbattersi in giardini e parchi dove hanno trovato casa alberi una vo…
21 Gennaio 2020
Alberi di grandi dimensioni per progetti verdi scenografici
Alberi e piante sono da sempre utilizzati per aumentare l’effetto scenografico di un luogo, uno spazio verde, un giardino storico, un viale, o in generale un ambiente che con una forte presenza ve…
13 Gennaio 2020
Betula pendula: un albero tra eleganza e luminosità
La betulla è un albero o arbusto ornamentale, ideale per ornare parchi, giardini e viali. Sarà forse l’innata eleganza del suo manto bianco-argenteo a dare della betulla un’immagine lumin…
17 Dicembre 2019
Non solo abete a Natale: tradizione di alloro e agrifoglio
Tante piante della tradizione da riscoprire nel periodo natalizio Piazze, strade e vicoli cittadini sono ormai animati da mille luci e tanto verde, a ricordarci il periodo dell’anno più magico….
10 Dicembre 2019
Vivaismo 4.0 a Pistoia
Le nostre piante hanno abbellito la sala Maggiore e lo stupendo atrio del Palazzo comunale di Pistoia in occasione del convegno “Confagricoltura innovativa – generazione 4.0, svoltosi lo scorso 4 …
26 Novembre 2019
Alberi e arbusti resistenti al vento
Ci sono luoghi che più di altri sono esposti a intensi venti, luoghi in cui solo gli alberi e arbusti più resistenti riescono a resistere senza protezione. Gli alberi infatti, come gli essere u…
19 Novembre 2019
Alberi e arbusti d’autunno per arredare spazi verdi
Aceri, Liquidambar, Quercus Rubra e tanti altri sono gli alberi iconici dell’autunno, perfetti per arredare spazi verdi che diventino poetici in questo periodo dell’anno. Nella nostra tradizion…
8 Novembre 2019
Architettura del paesaggio per la città: Singapore oasi green
Una città dentro il giardino non un giardino dentro la città Un avveniristico polo green a Singapore, in una città-metropoli abitata da oltre 5,5 milioni di abitanti. Non è un progetto, ma u…
29 Ottobre 2019
For Forest: una foresta di alberi allo stadio
For Forest: la foresta allo stadio Una fornitura di alberi per un progetto tra installazione artistica e architettura del paesaggio Cosa ci una fa foresta di oltre 300 alberi dentr…
26 Settembre 2019
Lo splendore del foliage autunnale
Se nell’immaginario comune l’autunno è la stagione della decadenza, dove gli alberi si spogliano del loro fogliame dopo un’estate sgargiante, ricca di colori e profumi, é altrettanto vero che l’au…
16 Settembre 2019
I giardini di Étretat: le nostre piante tra arte e natura
Tappa imperdibile per gli amanti della botanica e dell’arte topiaria, qui le nostre piante hanno trovato dimora ed abbracciano il visitatore in un armonico insieme di natura, arte e design del pae…
10 Settembre 2019
Siepi e loro usi: l’esempio del Labirinto della Masone
Un inestricabile intreccio di strade delimitate da siepi, un luogo tanto misterioso quanto affascinante, dove perdersi diventa un gioco e dove la sfida di riuscire a trovare l’uscita suscita un’at…
29 Luglio 2019
Sky Garden – architettura green
La ricerca di spazi verdi, vivibili e piacevoli per l’uomo, si sta spingendo sempre più oltre l’ordinario e ancora una volta è Londra a dettare il trend dell’architettura green con il suo Sky Gard…
4 Luglio 2019
Giardini pensili e tetti verdi: architettura sempre più green
Non è un caso che i primi giardini pensili di cui si ha memoria, i Giardini pensili di Babilonia, facciano parte delle 7 meraviglie del mondo antico. i Giardini pensili e i tetti verdi rappresenta…
25 Giugno 2019
Architettura del paesaggio: le donne paesaggiste tra otto e novecento
Dalle prime paesaggiste della storia in Europa e America, ad un ritratto della pioniera italiana Maria Teresa Parpagliola; donne che hanno elevato il paesaggio e il giardino a forma d’arte e luogo…
19 Giugno 2019
Piante, alberi e architettura del paesaggio al servizio di musei e istituzioni
Celebrare il proprio prestigio attraverso spazi verdi, giardini e paesaggi sapientemente progettati, è, dalla fine dell’ottocento, una pratica piuttosto diffusa in tutti quei musei, fondazioni e i…
3 Giugno 2019
Sosteniamo la Bellezza del nostro territorio
Bellezza. La “qualità capace di appagare l’animo attraverso i sensi, divenendo oggetto di meritata e degna contemplazione”. La ricerca costante della bellezza è alla base del nostro lavoro, è n…
20 Maggio 2019
Design del paesaggio al Chelsea Flower Show
Il meglio della ricerca e dell’innovazione sui temi dell’architettura del paesaggio, design del paesaggio e progettazione del verde Dare all’arte dei giardini e all’architettura del paesaggio s…
29 Aprile 2019
La cattedrale delle piante: la Temperate House a Londra
Non una semplice serra. Definita da molti una cattedrale botanica, a ben guardare la Temperate House di londra è un luogo scintillante, che ospita oltre 1500 diverse tipologie di piante provenient…
12 Aprile 2019
Un giardino urbano in stile moresco: Jardine Majorelle a Marrakech
Strade strettissime colme di persone, ambulanti, turisti, motorini, biciclette e un grande caos. E’ così che appare la città di Marrakech al primo impatto: caotica, dai contrasti fortissimi e d…
4 Aprile 2019
L’Alhambra e i giardini Generalife
Un “mosaico” di architettura e paesaggio Un luogo da sogno. Palazzi dai riflessi rossastri soprattutto al tramonto, mosaici dai colori sgargianti e giardini di una bellezza indescrivibile…
29 Marzo 2019
L’uso del colore nell’architettura del paesaggio
Creare stati d’animo particolari, focalizzare lo sguardo verso un ambiente particolare, far si che il nostro spazio verde abbia tutto l’anno uno spiccato cromatismo: tutto questo è possibile grazi…
22 Marzo 2019
Progettare parchi e giardini dallo stile unico
Progettare parchi e giardini: dallo stile formale al giardino contemporaneo L’architettura del paesaggio consiste nel pianificare e progettare paesaggi urbani e non che siano in grado di manten…
15 Marzo 2019
Le fioriture di primavera nei parchi italiani
La primavera è la stagione per eccellenza per ritrovare il contatto con la natura, quel momento dell’anno in cui si ricomincia a passare il tempo all’aperto e si può apprezzare appieno il rinnovar…
7 Marzo 2019
Progettare spazi verdi con alberi profumati
A ricordarci l’arrivo imminente della primavera non sono soltanto temperature miti, le giacche leggere, le giornate che sembrano allungarsi all’infinito, ma soprattutto le piante, gli al…
26 Febbraio 2019
Giardini e parchi di Piet Oudolf paesaggista contemporaneo
I giardini e i parchi di Piet Oudolf realizzati con piante perenni Piet Oudolf è importante designer e paesaggista olandese contemporaneo, punto di riferimento del movimento “New perennial” bas…
21 Febbraio 2019
Verde pubblico: La biblioteca degli alberi di Milano
Riqualificazione e rigenerazione urbana attraverso le piante nel verde pubblico Da questi presupposti è nato, si è sviluppato e concluso dopo 15 anni il progetto della Biblioteca degli alberi d…
Successivi