Skip to main content

Campsis: tutti i colori dell’estate

Le caratteristiche della pianta campsis

Le campsis e le sue varietà sono rampicanti dalla crescita veloce, adatti per la copertura di pareti, pergolati e recinzioni. L’abbondante fioritura estiva lo rende adatto per colorare i giardini e sovente anche i balconi. La rusticità della pianta è molto elevata e può raggiungere i -15°C. E’ resistente al caldo intenso e si coltiva con successo in terrazzi esposti a sud. La pianta sopporta bene lo stress idrico, se coltivate in piena terra non necessitano di annaffiature, eccetto per i primi due anni; in vaso vanno bagnate quando la terra è completamente asciutta.

La campsis è una pianta originaria dell’America settentrionale e di Cina e Giappone, appartenente alla famiglia delle Bignoniaceae di cui fanno parte anche le Bignonie, da cui differiscono per l’assenza di viticci fogliari ramificati terminanti in ventose e per la foglia che non è ovale e semi-sempreverde. Il campsis invece ha foglie decidue divise in 9-11 foglioline su fusticini che presentano piccole radici aeree le quali servono per arrampicarsi a muri o a sostegni.

La fioritura presenta colorazioni calde su toni del rosso, giallo e arancione ed anche violaceo; è solitamente abbondante e, a seconda della varietà, può avvenire nel periodo che va da luglio ad ottobre. I fiori si raggruppano in infiorescenze generose che comprendono dai 5 ai 20 fiori, caratterizzati da una corolla a forma di campana allungata con cinque petali arrotondati, al centro un pistillo color giallo.


Campsis
Particolare del fiori – Photo credit Envato

Le Campsis del nostro Vivaio

In vivaio abbiamo una vasta gamma di varietà di Campsis, e i nostri esperti sono in grado di consigliarvi nella scelta della pianta più adatta alle vostre esigenze. 

Chi ha bisogno di coprire grandi superfici può scegliere la Campsis grandiflora, specie vigorosa che cresce fino a 10 metri; a partire da metà estate schiude fiori dalla forma molto aperta, arancioni con gola gialla lunghi 10 centimetri; meno rustica delle altre, sopporta fino a -8°C.

Per una coltivazione in terrazze e balconi è più indicata la Campsis Radicans e le sue varietà (si differenziano nel colore della fioritura). La crescita è meno vigorosa e si adatta bene in vaso, anche manutenendola come arbusto.

L’ibrido Campsis x tagliabuana ‘Madam Galen’, ottenuto in Francia a metà ottocento dall’incrocio fra C. radicans e C. grandiflora è caratterizzato da elevata rusticità, veloce sviluppo e prolungata fioritura nei toni tra l’arancione e il rosso

Per conoscere tutte le specie di piante adatte a creare giardini pubblici importanti e dal forte impatto visivoContattaci!