Alberi e piante del futuro

Negli ultimi tempi, gli scienziati hanno osservato un aumento costante delle temperature globali, che porta a cambiamenti evidenti nei modelli climatici locali. Anche nel nostro continente, stiamo cominciando a sperimentare gli effetti del cambiamento climatico, evidenti nell’escalation di eventi meteorologici estremi. Periodi prolungati di siccità e temperature elevate stanno alterando l’habitat dei nostri alberi, inducendo uno stato di ‘stress’ in molti di essi.

In particolare, alcune specie arboree native delle nostre regioni stanno dimostrando una maggiore adattabilità a queste mutevoli condizioni climatiche rispetto a molte di quelle comunemente coltivate in altre importanti aree di produzione europee. Questo fattore riveste un’importanza significativa, in quanto la domanda di un ambiente più verde e più abitabile è in aumento, espressa sia dai cittadini che dai decisori politici. Inoltre, per ragioni economiche, è fondamentale concentrarsi sulle specie giuste da utilizzare.

Pertanto, abbiamo deciso di adattare la nostra produzione coltivando ‘piante moderne’ che possono rendere le nostre città più vivibili, mitigare le temperature, assorbire CO2, e presentare caratteristiche di tolleranza ai periodi di secco e resilienza quando esposti allo stress. Nella seguente tabella, abbiamo fornito una selezione di queste piante e evidenziato quelle che, oltre ai tratti comuni di cui sopra in tutta la lista, sono anche robuste in termini di tolleranza alle basse temperature.

Visualizzazione di 1-40 di 302 risultati