Skip to main content

Il berberis un cespuglio per tutte le stagioni

Al genere Berberis (famiglia delle Berberidaceae) appartengono oltre 500 specie di arbusti spinosi, alti da 20 cm a 3 m, secondo le varietà. Il Berberis è dunque una pianta dalla larga diffusione: originaria delle zone temperate dell’emisfero nord, la troviamo in Eurasia, nord Africa e Sudamerica. La sua rusticità rende questa pianta adatta sia alle zone ombrose che a quelle esposte sole. Molto spesso è usata per siepi o per inverdire scarpate, essendo adatta a tutti i tipi di terreno. Resistente alla siccità, necessita di essere annaffiata per i primi due anni dalla messa a dimora.

Le foglie del Berberis possono essere allungate o tondeggianti, spinose come quelle dell’agrifoglio oppure piccole e a margine liscio come quelle del bosso. La colorazione vira dal verde al rosso dell’autunno; le foglie giovani sono sempre rosse. Alcune varietà sono decidue, altre sempreverdi.

I fiori sono piccoli (1-4 cm), solitari o riuniti in piccoli gruppi; compaiono tra maggio e giugno e ricoprono la pianta per intero. Il colore varia a seconda della varietà, da crema ad arancio, ma spesso è di colore giallo.

I frutti sono bacche ovoidali rosse, blu o nere, spesso rivestite di pruina (velo cerose proprio di alcuni frutti, tipo la susina). Compaiono in autunno e sono il cibo prediletto da molti uccelli.

La pianta di Berberis: un uso per ogni sua parte

Foglie, corteccia e radici sono utilizzate per il loro alto contenuto di alcaloidi come antimalarici in alcune zone dell’Africa. Da noi invece la corteccia è usata per tingere di giallo tessuti, mentre le bacche sono utilizzate per bevande, marmellate o come frutta secca. Nella medicina ayurvedica viene utilizzata la ‘berberina’ estratta dalle bacche contro il colesterolo alto.


berberis particolare
Particolare di Berberis (photo credits Envato)

Le Berberis del nostro Vivaio

In vivaio abbiamo una vasta gamma di varietà di Berberis, e i nostri esperti sono in grado di consigliarvi nella scelta della pianta più adatta alle vostre esigenze

La varietà Berberis thunbergii Atropurpurea è caratterizzata dal colore rosso acceso delle foglie in autunno, corredata da bacche rosse. Durante la primavera il fogliame è porpora-bronzeo e la fioritura aprile e maggio è giallo pallido. Questa varietà è adatta per creare siepi di contenimento dato il suo sviluppo in larghezza (fino a 2,5 m) e la presenza sui fusti di numerose spine.

Se invece vogliamo creare una piccola siepe o trovare un cespuglio decorativo è più indicata la Berberis x ottawensis Purpurea. Questa varietà è caratterizzata da foglie color rosso porpora che sfumano al crema in autunno, quando compaiono le bacche di color rosso. La fioritura primaverile è formata da mazzetti di piccoli fiori giallo crema. A seconda delle potature può raggiungere i 2 metri

Per conoscere tutte le specie di arbusti adatti a creare giardini e parchi importanti e dal forte impatto visivoContattaci!

Photo credits – Envato