Lo splendore del foliage autunnale
Se nell’immaginario comune l’autunno è la stagione della decadenza, dove gli alberi si spogliano del loro fogliame dopo un’estate sgargiante, ricca di colori e profumi, é altrettanto vero che l’autunno è un momento di rinascita dove si raccolgono i frutti di molti lavori portati avanti con fatica nei mesi precedenti: la vendemmia per esempio, o alla raccolta delle olive, attività tanto sentite sulle nostre colline.
Questa è la stagione in cui passeggiando in un bosco, in un vivaio o anche in un parco cittadino è quasi impossibile restare indifferenti allo spettacolo del foliage, le mille sfumature di colori che assumono le foglie degli alberi, come anche a quel profumo di piante misto alla rugiada mattutina, rinvigorito dalle piogge tipiche del periodo.
Muschi e foglie riescono a restituirci tutte le possibili sfumature della terra, dalle tonalità brillanti a quelle più scure, toccando gradazioni inclini al giallo, all’arancio e al rosso. Il paesaggio sembra infuocato e irradia tutta la sua bellezza come una calda carezza come ad incarnare la maturità della natura, che di li a poco inizierà a spengersi con l’arrivo dell’inverno.
Giallo delle betulle e delle viti, rosso in un’infinità di sfumature degli aceri, l’arancio dei faggi, l’oro del gingko biloba.
Se l’autunno fosse una persona la si potrebbe certamente definire orgogliosa, decisa e forse a tratti arrogante tanto esplode con forza nei suoi colori. Ed è innegabile che molti di noi in vivaio l’attendano con un senso di gioia mista a malinconia: è quel momento in cui è necessario pensare al futuro, il momento in cui gli alberi da frutto vanno messi a dimora (lo stato di riposo vegetativo in cui si trovano è perfetto), affinché siano forti al punto giusto la prossima primavera.
Se è vero che per rendersi conto del cambiamento che l’autunno innesca basta fare una passeggiata nei nostri boschi, nei vivai o semplicemente nei parchi, ci sono luoghi in cui il cosiddetto foliage autunnale lascia letteralmente senza fiato, tanto è uno spettacolo della natura, emozionante e suggestivo.
Nel Nord America già da molti anni è nata la moda di fare vere e propri viaggi alla scoperta dei luoghi più belli dove godere del cambio di stagione e di fogliame negli alberi, e recentemente si è diffusa anche in Italia. Sempre più persone mostrano una particolare sensibilità e apprezzamento per l’autunno e il foliage, tanto da dedicargli visite organizzate.
In Toscana luogo privilegiato è lo stupendo parco delle foreste casentinesi e per restare in italia anche il Trentino e l’Alto Adige offrono luoghi incredibili come la Val di Funes, la Val di Non o il parco naturale di Adamello Brenta.
Tutti pronti quindi ad un piccolo tour foliage in giro per l’Italia, o una semplice passeggiata nei nostri boschi!
Per maggiori informazioni sulle specie di piante che maggiormente risaltano durante il foliage autunnale puoi contattarci qui.
Photo credits – Envato