Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Sito web dedicato ai Professionisti 

  • Home
  • BLOG
  • Street trees: Il verde urbano in una mappa

Il verde urbano in una mappa: l’esempio delle alberature londinesi

Esistono esempi virtuosi di città che hanno investito e investono molto nel verde urbano, cercando di aumentare l’interesse della comunità locale verso la cura e il rispetto per l’ambiente e di facilitare il lavoro degli operatori che lo gestiscono.

Londra, che si sa, è una delle città più lungimiranti al mondo, ha qualche anno cercato un modo per raccogliere tutti i dati inerenti gli alberi presenti lungo le strade e i percorsi pubblici; il risultato è stata la creazione da parte di comune di una mappa interattiva.

Si chiama Street Trees e mostra la localizzazione e le specie di circa 700.000 alberi, in ben 23 diverse varietà:

 

 

Si tratta di un dato parziale, in quanto è stimato che Londra ospiti circa 8 milioni di alberi la maggior parte dei quali posizionati nei suoi parchi, e non ricompresi in questa mappa comunale (ecco perché le zone dei grandi parchi appaiono vuote sulla mappa), ma comunque importante.

Anzi, è un modo per aumentare la consapevolezza degli alberi che spuntano dove nessuno di solito guarda.


Mappa Alberature di Londra

Photo credit Greater London Authority


L’amministrazione ha cercato di convogliare qui tutte le informazioni in suo possesso per gestire al meglio quella che può essere definita una Foresta Urbana, per scongiurare minacce di malattie delle piante e analizzare i luoghi migliori per piantare nuove specie di alberature.

Una delle caratteristiche più interessanti è l'elenco completo delle varietà delle alberature.


Alberature londra

Photo credit Envato


Uno strumento come questo, e in generale gli studi sui giardini e i parchi urbani, ci consente di analizzare il ciclo vitale degli alberi e di conseguenza cercare strategie per cercare di mantenerlo.

Non sarebbe bello se ogni città avesse una Street Trees?

Per altri articoli sul tema del verde urbano leggi qui.

verde pubblico, alberature, alberi, verde urbano