Skip to main content

Alberi di grandi dimensioni per progetti verdi scenografici

Alberi e piante sono da sempre utilizzati per aumentare l’effetto scenografico di un luogo, uno spazio verde, un giardino storico, un viale, o in generale un ambiente che con una forte presenza verde voglia stupire.

Gli alberi di grandi dimensioni sono spettacolari e monumentali, e possono raggiungere oltre i 15 metri di altezza.

Decidui o sempreverdi sono capaci di fornire altezza, struttura e interesse tutto l’anno grazie alla fioritura, foglie frutti e persino la particolarità delle cortecce. Danno ombra in estate e protezione in inverno, e contribuiscono a combattere l’inquinamento e il cambiamento climatico grazie all’assorbimento di anidride carbonica, sostituita con ossigeno.

L’aspetto di un giardino o di un’area verde può cambiare di molto in base alle specie che si sceglie di piantare:

creano meravigliose siepi perfette per proteggere dal vento e dal rumore.

Alberi con fusti e corteccia colorati, o fogliame particolare, possono essere sistemati in punti strategici del giardino per attirare lo sguardo e creare punti focali.

I sempreverdi sono gli alberi di grandi dimensioni per progetti verdi scenografici più apprezzati:

  • querce
  • aceri
  • magnolie
  • conifere

risultano interessanti durante tutto il corso dell’anno, per il fogliame di colori intensi, e l’aspetto rigoglioso anche nella stagione invernale. Niente alberi spogli in giardino quindi, ma scorci di un bel verde pieno.

Del resto anche pini, betulla pendula e ginkgo biloba sono adatti a questo scopo.

Il quercus Ilex, o leccio, 

La magnolia grandiflora Galissoniensis con la sua fioritura estiva di fiori color crema, molto profumati e solitari, è però tra gli alberi più apprezzati: con il suo portamento elegante è perfetta per creare punti focali specialmente se posizionata su curati tappeti erbosi. Seppur ha una crescita lenta, raggiunge dimensioni e altezze notevoli (anche 20 metri), ecco perché ben si prestano alla realizzazione di progetti verdi imponenti.

Impossibile non restare affascinati da questa pianta che diffonde nell’aria un inebriante profumo che ricorda quasi il limone e che con il suo aspetto monumentale sembra voler far arrivare i propri fiori al cielo.

Per conoscere tutte le specie di alberi di grandi dimensioni adatte a creare progetti verdi d’impatto Contattaci!

Photo credits – Envato